L'asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) nel nostro organismo coordina la risposta neuroendocrina allo stress. È costituito da componenti ipotalamiche endocrine, dalla porzione anteriore dell'ipofisi e da un organo effettore: le ghiandole surrenali.
Per poter svolgere tale funzione l'asse HPA è in contatto diretto con gli organi di senso e veicola le informazioni provenienti dal mondo esterno mediante il rilascio di ormoni (tra cui il cortisolo) che, attraverso la circolazione sanguigna, raggiungono gli organi-bersaglio.
Tale sistema richiede un sistema di controllo efficiente che, se compromesso, può portare a problematiche come lasindrome di Cushing (o ipercortisolismo) o morbo di Addison (ipocortisolismo). Le conseguenze possono essere disturbi dell'umore, ansia, depressione disturbi dell'alimentazione, ipertensione, ridotta tolleranza ai carboidrati, dislipidemie, aumentata resistenza all'insulina, danni circolatori e cardiaci, osteoporosi e altri problemi seri.
Un argomento che influenza l'intero universo della fisiologia e della nutrizione umana e che il Biologo deve necessariamente conoscere e saper affrontare. In questo corso saranno approfonditi i dati di laboratorio legati all'asse ipotalamo-ipofisi-surrene e verranno affrontate le patologie più comune dell'asse HPA, con la presentazione di casi clinici specifici. Sarà infine approfondita la relazione tra alimentazione e funzionalità dell'asse HPA, con il consueto approccio pratico di SLAM.
La modalità FAD, consente di aggiornare la propria formazione comodamente da smartphone o pc.
La Registrazione verrà resa disponibile per i partecipanti al corso per 3 mesi a partire dal giorno di acquisto.
Il corso si prefigge di fornire:
Il Corso costituisce un'occasione di formazione per i laureati in ambito scientifico-sanitario.
È richiesta, come requisito minimo, una laurea di I livello in ambito scientifico.