La cosmetologia è la scienza che racchiude e rappresenta tutte le discipline che caratterizzano il mondo del prodotto cosmetico, categoria merceologica multidisciplinare, varia e complessa in tutta la filiera. Dalla sua formulazione, alle caratteristiche di sicurezza che deve possedere, passando per l'efficacia sempre più “desiderata” e vantata dai claims pubblicitari e il diretto contatto con la cute umana, il mondo del cosmetico vede coinvolte numerose figure professionali specializzate nel settore. La gestione del prodotto cosmetico necessita infatti di conoscenze specifiche nelle diverse fasi (ricerca e sviluppo, produzione, controllo di qualità, commercializzazione, comunicazione) sempre in continuo aggiornamento.
SLAM, con il supporto dell'esperto Cosmetologo, guiderà a conoscere più da vicino il mondo della cosmetologia, partendo da un approccio base per arrivare a livelli più avanzati.
Il Livello 1 del corso prevede un approccio agli ingredienti e alle funzionalità cosmetiche, agli aspetti legislativi che normano questo importante settore, alla sicurezza e all'efficacia che lo caratterizzano ed al suo utilizzo ottimale.
Il Livello 2 prevede un approccio ai principali ingredienti utilizzati nelle formulazioni cosmetiche. Ogni ingrediente ha una propria specifica attività, volta al mantenimento del fisiologico benessere della pelle. Durante tutta la vita la cute è spesso soggetta a irritazioni e/o alterazioni che, se trascurate, possono alterarne le funzionalità, evolvendo in alcuni casi in vere e proprie patologie. Il trattamento cosmetologico del benessere cutaneo è fondamentale affinché ciò non accada. Il corso prevede una sessione di cosmetologia applicata, focalizzata sulle principali metodiche di valutazione di efficacia e sicurezza del prodotto cosmetico.
Se i primi 2 moduli sono focalizzati sull'importanza del cosmetico nel mantenimento del benessere cutaneo, il Livello 3 e il Livello 4 (avanzati) collocano il prodotto cosmetico nel trattamento di alcune alterazioni, talvolta patologiche, della pelle. Sono valutate alcune condizioni cutanee più complesse (Acne, Dermatite Atopica, Dermatite Seborroica, Psoriasi) e si parla dell'approccio cosmetologico per le regioni cutanee più particolari, soprattutto quando soggette ad alterazioni (capelli, igiene intima, tessuto adiposo). Vengono trattate alcune delle principali tematiche che interessano questo settore: la beauty routine delle specifiche regioni cutanee non solo per il mantenimento del loro benessere ma anche in caso di insorgenza di alcune alterazioni e/o patologie.
Una parte importante è focalizzata sulla valutazione dei prodotti cosmetici (dalla formulazione alla pubblicità, passando per quanto riportato in etichetta) e, come nel consueto approccio di SLAM, il corso è ricco in spunti ed esempi pratici.
La modalità FAD, consente di aggiornare la propria formazione comodamente da smartphone o pc.
La Registrazione verrà resa disponibile per i partecipanti al corso per 3 mesi a partire dal giorno di acquisto.
Il corso si prefigge di fornire:
Il Corso costituisce un'occasione di formazione per i laureati in ambito scientifico-sanitario.
È richiesta, come requisito minimo, una laurea di I livello in ambito scientifico.